TRAINING (2.5.1)
Membro della SCNAT

La Società svizzera di statistica (SSS) promuove l’applicazione e lo sviluppo della statistica in Svizzera, rappresenta gli interessi delle persone attive in questo campo nella pratica, nella ricerca e nell’insegnamento e contribuisce al riconoscimento della statistica come disciplina scientifica autonoma.

Immagine: denisismagilov, stock.adobe.com

Consiglio di etica

logo ethikrat
logo ethikrat
logo ethikrat

Nel 2003 la Conferenza degli uffici regionali di statistica (CORSTAT) e l’Ufficio federale di statistica (UST) hanno istituito il Consiglio di etica della statistica pubblica svizzera (Consiglio di etica). Il Consiglio si occupa di etica professionale nel campo della statistica pubblica e di etica dei dati. In qualità di ente autonomo e indipendente, il Consiglio di etica è assoggettato organizzativamente alla Sezione di statistica pubblica della Società svizzera di statistica (SSS-O). Il Consiglio di etica svolge attività di comunicazione relative alla Carta, ne sostiene l’attuazione e ne sorveglia il rispetto. Dispone inoltre di poteri di accertamento, raccomandazione e informazione nell’ambito dell’applicazione dei principi della Carta. Esso non può imporre sanzioni, ma svolge un ruolo di mediatore nel campo della statistica pubblica.

Il sito web è il principale strumento per accedere alle informazioni relative al Consiglio di etica e alle sue attività. Sul sito si trovano anche la Carta (disponibile in diverse versioni linguistiche) e diverse informazioni generali, nonché una via di comunicazione diretta con il Consiglio stesso. Altre informazioni sul Consiglio di etica sono reperibili sul sito web Confluence di swissdatacommUNITY, dove si trovano informazioni più dettagliate come le raccomandazioni sviluppare negli anni, nonché informazioni sul mandato, il regolamento, le relazioni annuali e, in generale, tutte le versioni precedenti della Carta. Quest’ultimo sito costituisce il principale luogo d’incontro per la comunità dei dati e offre la possibilità, in uno spazio interno, di avere degli scambi diretti e fare rete.


charta ethikrat
charta ethikrat
charta ethikrat

Carta

A partire dal 2002, la Conferenza degli uffici regionali di statistica (CORSTAT) e l’Ufficio federale di statistica (UST) si sono dotati di un codice etico per il settore, intitolato Charta della statistica pubblica svizzera. Dopo gli adeguamenti del 2008 e del 2012, nel 2025 la Carta è stata rivista in profondità. Le prescrizioni di etica professionale relative al contesto istituzionale, ai processi e ai prodotti statistici sono riassunte in 16 principi, ognuno dei quali è completato da una serie di indicatori. Integrando le diverse basi legali della Confederazione e dei Cantoni, la Carta rappresenta la base di riferimento per un quadro comune relativo alla qualità delle statistiche pubbliche, contribuendo a rafforzare la credibilità del settore.

Oltre a essere allineata ai principi fondamentali delle statistiche ufficiali dell’ONU e a quelli contenuti nel Codice di condotta delle statistiche europee (CoP), la Carta tiene conto delle peculiarità del sistema statistico svizzero, mantenendo una linea di continuità con le versioni precedenti sia dal punto di vista dei contenuti che della terminologia. In linea di massima, la Carta è quindi confrontabile con il CoP europeo. Ciò avvantaggia in particolare i produttori di statistica della Confederazione che, in virtù degli accordi bilaterali con l’Unione europea, sono sottoposti al CoP.